La stampa su etichette in bobina
Il tracciamento dei prodotti è un’esigenza comune per aziende di ogni settore merceologico. Per questa ragione la scelta dei supporti su cui stampare e sulla tipologia di etichette da utilizzare può rivelarsi davvero cruciale. Abbiamo già affrontato questo argomento nell’articolo sulle etichette tessili, adesso invece vi parleremo di come orientarsi nella decisione di esternalizzare la produzione di etichette o realizzarla internamente.
Ci sono diversi fattori che influiscono su questa scelta, ad esempio la quantità di etichette da produrre, il tipo di materiale o l’utilizzo di particolari supporti. In alcuni casi converrà acquistare una stampante di etichette a trasferimento termico o una stampante di etichette digitali a colori, in alternativa la soluzione migliore è affidarsi a produttori di etichette.
Utilizzare una stampante per etichette o affidarsi ad aziende produttrici?
Le seguenti casistiche ci aiutano a identificare i casi in cui scegliere di stampare le etichette in modo autonomo:
- aziende produttrici;
- aziende di arti grafiche che stampano per clienti;
- esigenze di stampa specifiche dei settori, come quello chimico o farmaceutico;
- esigenze di supporti particolari per la stampa;
- tiratura di stampa medio-bassa.
Al contrario, per le aziende che hanno necessità di elevati quantitativi e supporti particolari di stampa, sarà più conveniente rivolgersi a produttori di etichette specializzati. In entrambi i casi, utilizzare etichette in rotolo è più conveniente rispetto alle etichette in fogli. Inoltre le etichette confezionate in bobine, possono essere stampate solo da etichettatrici dotate di una serie di accessori utili a velocizzare l’operatività e le fasi di produzione, quali:
- spellicolatori
- avvolgitori
- taglierine
Costi delle etichette in bobina
Uno dei punti di forza delle stampanti di etichette con bobina è la possibilità di stampare anche solo un’etichetta e non avere sprechi di materiali.
Velocità di stampa per etichette in bobina
Come abbiamo avuto modo di accennare, le etichette in rotolo sono realizzate da stampanti dedicate, infatti si tratta di stampanti progettate con una velocità di stampa nettamente superiore rispetto ad altre stampanti per etichette.
Stampante ColorWork C6000 di Epson
Una stampante di etichette desktop come il modello C6000 di Epson, per esempio, ha una velocità molto elevata, ma soprattutto è disponibile in 2 versioni: l’una con spellicolatore, che permette di stampare e staccare le etichette una alla volta, offrendo la possibilità di applicarle velocemente, l’altra con taglierina automatica integrata, per la finitura delle etichette realizzate.
Etichette in bobina personalizzabili
Qualora si avesse la necessità di etichette in bobina personalizzate, è possibile scegliere una forma personalizzata per ogni settore e supporto: bottiglie di vino, cosmetici, alimenti freschi e molto altro.
Le etichette in rotolo, anche di formati meno consueti, possono essere applicate con dispensatori manuali di etichette o con applicatori automatici come l’applicatore Aplex 4.
L’applicazione automatica o semi-automatica dell’etichetta sulla confezione, evita la formazione di grinze e imperfezioni, garantendo un risultato migliore sia nell’aspetto che nella resistenza.
Scegliere una tipologia di etichette, o una stampante per etichette, comporta un grado di analisi delle fasi di lavoro molto alto.
Per richiedere maggiori informazioni ed una consulenza sulla stampa di etichette in bobina e sulle stampanti di etichette in bobina, compila il form per contattare Iride Italia: