Nel settore tessile l’etichetta applicata sui prodotti permette ai consumatori di avere informazioni importanti come il materiale con cui è stato realizzato il capo, le modalità di lavaggio o il Paese in cui è stato realizzato. Inoltre serve alle aziende produttrici per identificare ogni singolo capo e tracciarlo durante tutta la fase di lavorazione. Ne abbiamo parlato anche nell’articolo sull’anagrafica di un’etichetta tessile.
Le etichette per abbigliamento vengono stampate con la tecnologia del trasferimento termico, in particolare esistono brand specializzati nella produzione di stampanti per il tessile:
Scelta del tessuto e informazioni da inserire nelle etichette tessili
La prima fase nella creazione di un’etichetta tessile è quella della scelta del materiale: resistente ai lavaggi, alla stiratura e ai prodotti chimici per non perdere le indicazioni stampate lungo tutto il ciclo di vita del capo.
Una volta scelto il materiale si dovrà creare l’architettura delle informazioni da stampare sull’etichetta, da normativa vigente, le principali informazioni devono essere:
- codice articolo
- descrizione tessuto
- composizione
- bagno
- peso
- altezza
- larghezza tessuto
- data e lotto di produzione
- report difetti
- codice a barre prodotto
Queste informazioni possono essere riportate in vari modi, stampante su di un’etichetta adesiva che verrà applicata sul tessuto, oppure su un cartellino antistrappo cucito su una sezione del capo.
Avere un’etichetta è fondamentale non solo per il consumatore che acquista il prodotto, ma anche nelle fasi di stoccaggio, per differenziare ed evitare errori di assemblaggio. Grazie a un gestionale aziendale e un lettore di codici a barre, sarà possibile integrare il sistema e catalogare i pezzi gestendo ogni fase di lavorazione senza perdere nessuna informazione.
Come è composta un’etichetta lavabile
Come abbiamo avuto modo di accennare, le normative vigenti prevedono la stampa di molte informazioni di cui le più importanti sono:
- produttore
- Paese di produzione
- istruzioni di lavaggio
- composizione tessuto
La tecnologia della stampa a trasferimento termico permette di imprimere tutte queste informazioni su moltissimi materiali: nylon, poliammide e raso e sono realizzate con l’ausilio dei nastri resina.
Grazie alla stampa termica e ai nastri ribbon in resina, l’identificazione del prodotto tessile sarà resistente ai lavaggi e alla stiratura lungo tutto il periodo di vita del capo.
Come abbiamo già accennato, le stampanti a trasferimento termico, sono di grande aiuto nella stampa di tutte le tipologie di etichette tessili, in particolare sono sfruttabili anche per i segnacolli da apporre sulle confezioni per le spedizioni.
Per questa particolare tipologia di etichette viene usato il formato 100x150mm oppure il formato 150x210mm, grandi tanto da poter contenere tante informazioni.