Stampanti digitali a colori Epson un alleato per ogni settore
Epson è un’azienda innovativa nell’ambito della produzione di stampanti digitali, negli anni è riuscita a sviluppare un forte know how e ha migliorato la sua notorietà, non solo nel mercato privato, ma anche con le imprese grazie allo sviluppo di prodotti pratici e intuitivi, utilizzabili sempre e ovunque.
La tecnologia Epson riesce a migliorare le aziende, riducendo gli sprechi e risparmiando tempo e risorse, inoltre contribuisce a migliorare le performance delle realtà imprenditoriali, attraverso le sue 4 business unit:
- stampa inkjet
- comunicazione visiva
- dispositivi indossabili
- robotica
In questo articolo ci focalizzeremo sulla prima unità, con una particolare attenzione alla nuova serie di stampanti per etichette Colorworks.
Tutti i vantaggi delle stampanti digitali Epson Colorworks
Le stampanti inkjet Epson sono dispositivi per la produzione on demand di etichette a colori. Si tratta di una serie che elimina totalmente tutti i punti deboli rintracciabili nella tecnologia a trasferimento termico e con cui è possibile realizzare, con estrema facilità, diverse formati e tipologie:
- etichette semplici
- biglietti a colori
- cartellini personalizzati
- banner per scaffali
- indicazioni tecniche sui prodotti
Sin da un primo sguardo la stampa realizzata con Colorworks, risulta di qualità superiore oltre che efficiente per prestazioni e velocità.
Il valore aggiunto portato dalla serie Epson le scorte da sovrastampare per tutti coloro che hanno bisogno di stampare cartellini con dati variabili. Infatti con Colorworks, l’etichetta viene realizzata con il dato corretto immediatamente, riducendo al minimo i tempi di inattività e i ritardi nelle consegne degli ordini.
Funzionalità della stampante inkjet Epson serie CW
Si tratta di una serie capace di realizzare una forte personalizzazione e di produrre diversi formati di etichette, grazie ai suoi 4 modelli, tutti con risoluzione di 1200×1200 dpi:
- la stampante C6000 realizza etichette fino a 4 pollici di larghezza
- la stampante C6500 supporta larghezze fino a 8 pollici ed è vendibile con spellicolatore integrato, attributo che ne ottimizza il flusso di lavoro
- la stampante C3500 con velocità fino a 103 mm/sec
- la stampante C7500 con una velocità fino a 300 mm/sec.
I campi d’applicazione delle stampanti ColorWorks di Epson
I modelli C6000, C6500, C7500 e C3500, sono utilizzati soprattutto per etichette che rispondono ai più recenti standard GHS (Globally Harmonised System), ovvero la normativa che gestisce le informazioni sull’etichettatura dei solventi e dei materiali chimici.
Queste macchine utilizzano tecnologia della quadricromia, anche per questo sono ideali dispositivi per moltissimi altri settori: dal retail al settore farmaceutico, dalla sanità all’intrattenimento.
Si tratta dunque, di una gamma che fa la differenza grazie ad alcuni punti di forza:
- quantità richiesta
- capacità di stampa immediata
Per questo motivo sono la migliore soluzione per chi cerca istanteneità e precisione.
La stampa digitale on demand per il settore produzione merci
In questo settore le Epson Colorworks sono in grado di realizzare una tiratura medio-alta, migliorando la gestione dell’inventario e l’identificazione dei prodotti.
Tra i vantaggi c’è sicuramente la capacità di evidenziare al meglio il marchio sul supporto, il packaging infatti è personalizzabile tanto da aumentare l’efficacia grafica. Un altro vantaggio si rintraccia nella già citata conformità agli standard GHS, con informazioni e pittogrammi inseriti in modo chiaro, veloce e preciso.
Anche la gestione del magazzino diventa più efficiente e la movimentazione delle merci viene facilitata con l’aggiunta del colorate, inoltre il cartellino è applicabile immediatamente dopo la sua realizzazione.
In questa fase, gli errori di tracciamento si riducono, con la codifica basata sui colori oppure grazie alla presenza di immagini che includono il contenuto della confezione.
Stampa inkjet di etichette per il settore chimico
Il settore chimico deve realizzare sulle confezioni un’informativa con caratteristiche precise, assolvendo alla normativa GHS e deve utilizzare materiali resistenti. Per questo la serie Colorworks usa inchiostri a pigmenti su supporti per etichette Matte in PE, conforme allo standard BS5609.
Gli inchiostri di Epson durano a lungo e sono resistenti agli agenti chimici, non scoloriscono e non sbavano, anche a contatto con liquidi pericolosi.
Stampa di etichette per il retail
Le soluzioni Epson trovano numerose applicazioni nella distribuzione tramite i punti vendita:
- sugli scaffali
- per cartellini dei prezzi
- sulle etichette promozionali
- per i prodotti in esposizione
Migliorando la visibilità della merce e delle offerte, catturando l’attenzione del consumatore ed evidenziando caratteristiche importantissime, difficilmente rintracciabili tra gli scaffali colmi (gli allergeni, la natura biologica e la collocazione geografica, etc…).
Stampa digitale per settore intrattenimento e accoglienza
All’interno delle strutture ricettive, nell’ambito dell’accoglienza e dell’intrattenimento, è consueto realizzare cartellini e biglietti, sia per identificare l’ingresso a un evento o a una struttura, che per identificare i dipendenti e i visitatori.
Spesso questi ticket e badge, non possono essere preparati a monte, perché non si conosce il numero variabile destinato a uno specifico ingresso, o semplicemente non si sa chi sarà la persona da identificare.
Per assolvere a questa esigenza, Epson ha progettato queste macchine digitali salvaspazio, collocabili ovunque e capaci di stampare biglietti, messaggi promozionali personalizzati e badge anche con fotografia.
Oltre al grande impatto visivo, questi cartellini sono molto utili per la gestione dei flussi e per l’identificazione degli ingressi.
Stampanti di etichette per il settore sanitario
Nel settore sanitario, il colore facilita il riconoscimento di informazioni vitali, riducendo i rischi operativi per gli ospedali e ottimizzando l’esperienza di utenti e pazienti nelle strutture.
Presentandosi a colori e con elementi grafici forti, l’identificazione è più rapida nei casi come la trascrizione dei nomi dei pazienti, nella notifica di istruzioni per il dosaggio dei medicinali da somministrare o per la gestione dei flussi nel triage.
All’interno di strutture ospedaliere vi è una necessità di produzione on demand elevatissima, basti pensare agli elenchi dei pazienti o ai farmaci in continuo cambiamento, quindi la serie di Epson è la soluzione più smart a queste problematiche.
Stampanti Epson per il settore alimentare
Le aziende alimentari e i negozi, hanno la necessità di creare internamente cartellini che catturino l’attenzione dei clienti, con una forte personalizzazione del packaging che migliora anche la visibilità del marchio. Con Epson è possibile creare testi nitidi e chiaramente leggibili, anche su etichette di piccolissime dimensioni.
Tra le altre necessità di questo settore vi è quella di porre in primo piano le informazioni nutrizionali. Che si tratti di frutta e verdura o alimenti da forno, gli inchiostri utilizzati da Epson garantiscono una lunga durata e una leggibilità elevata anche in caso di cibo da conservare in frigorifero o in congelatore.
Le capacità di queste stampanti e la praticità del loro design, le rendono una soluzione estremamente interessante per altri settori, ma questo articolo ci ha permesso di mettere l’accento sulle caratteristiche principali per effettuare un’identificazione altamente qualificata.