SMART DISTANCE
Un dispositivo hardware + software atto a garantire le distanze di sicurezza sul posto di lavoro ed ogni altro ambiente nel periodo post-quarantena, capace di evitare le collisioni e di gestire l’ “Uomo A Terra”.
Ogni operatore che indossa un sensore Keep to Distance, viene avvisato in tempo reale sui comportamenti a rischio sul luogo di lavoro. Il suo intervento immediato evita, agli operatori che lo indossano, di superare le opportune distanze di sicurezza con altro personale, macchinari, muletti ecc., ed evita inoltre che accedano a zone a loro non consentite.
SMART Distance evita l’accesso a zone a loro non consentite: il dispositivo avvisa l’utilizzatore o lo blocca, nel momento in cui tenta di accedere a zone vietate o a rischio.
I vantaggi dell’uso di Smart Distance
Il modo più semplice per garantire la sicurezza di tutto il personale
I dati generati dai vari contatti possono essere poi inviati ad un Server per monitorare il reale rispetto delle distanze tra il personale, l’accesso alle zone a rischio, fare statistiche ecc. ecc. L’analisi dei dati consentirà quindi all’azienda di mettere in atto opportuni provvedimenti al fine di ridurre al minimo i comportamenti a rischio del proprio personale.
Nel caso di “Uomo A Terra”, tramite APP invia un segnale alla centrale di controllo che attiverà tutti i warning preimpostati dall’utente.
- MONITORAGGIO in tempo reale delle distanze di sicurezza tra gli operatori
- MIGLIORAMENTO della sicurezza in aree promiscue
- ANALISI delle attività affinché siano rispettate le norme si sicurezza
- INVIO di segnalazioni al dipendente di un comportamento critico
- SEGNALAZIONE in tempo reale di comportamenti a rischio
- MASSIMA GARANZIA a tutela della Privacy
Gestione efficace dei flussi operativi
Un dispositivo per persone e macchinari
Abbiamo ideato varie tipologie di dispositivi Smart Distance, adattabili a varie situazioni:
- Standard Werable – kit aggancio a cintura
- Watch – orologio da polso
- Package – case per fissaggio a muletti, linee, porte ecc. ecc.
- Custom – realizzabile su specifiche del Cliente
La distanza di sicurezza interpersonale è sempre regolabile dall’utente.
Il dispositivo con clip a cintura o ad orologio, suona/vibra quando la distanza è circa un metro da un dispositivo equivalente. Può memorizzare i dati di contatto con data ed ora, il tempo di contatto e la matricola dell’antagonista.
Evita collisioni tra pedoni e macchinari in movimento
Smart Distance nella versione Package, installato su tutti i macchinari in movimento, è utilizzato per evitare le collisioni con i pedoni.
Smart Distance installato sul muletto, oltre all’anticollisione con i pedoni, aiuta il manovratore all’accesso nella corretta baia di carico.
Funzionalità integrate di Smart Distance
Cosa succede in caso di “Uomo a Terra”
In caso di Uomo a Terra in zona non presidiata, lo Smart Distance in dotazione all’operatore infortunato invia un segnale alla centrale attivando gli Alert predisposti dal cliente.
Può essere abilitato per l’utilizzo in zone ben delimitate all’interno dello stabilimento tramite il concentratore.
Utilizzabile in campo aperto tramite collegamento ad APP preinstallata sullo smartphone.
Gestione Presenze e accesso in Aree Riservate
In abbinamento alle timbratrici il concentratore può:
– verificare gli ingressi;
– verificare che il dispositivo sia acceso;
– verificare che abbia sufficiente carica;
– scaricare i dati relativi ai contatti giornalieri.
All’interno di una stessa azienda è possibile definire aree riservate, reparti chiusi, e simili, verificando che non vi acceda chi non è autorizzato o bloccarne gli ingressi (come porte, cancelli, varchi).
Facilita la vita in azienda utilizzando SMART Distance
Operatività e controllo in ogni fase
Per le aziende che già utilizzano la procedura con il Pick e Put To Light è possibile automatizzare ulteriormente l’operatività del pick e put senza dover ulteriormente premere il pulsante per la conferma.
In tutte le fasi della produzione dove l’operatore si deve dichiarare (es. lettura badge o inserimento matricola), lo Smart Distance elimina tale operazione, automatizzandola e velocizzando il processo.
Controllo assembramenti e distanza Visitatori Esterni
Al check-in in azienda, Smart Distance può essere consegnato ai visitatori esterni per supportarli nel mantenimento della distanza interpersonale oppure essere utilizzato dalle aziende esterne durante la manutenzione in modo che non si avvicinino a zone pericolose o che accedano in aree riservate.
Lo SMART Distance può essere utilizzato in svariati luoghi per il controllo assembramenti in locali chiusi/aperti, come ad esempio:
- Musei
- Mostre
- Centri Sportivi
- Parchi divertimento
- Camping
- Spiaggia