Finlogic avvia la produzione in 3D di maschere protettive

L’impegno del Gruppo Finlogic nella lotta all’emergenza COVID 19 prosegue. Grazie alla divisione 3D del Gruppo Finlogic è stata avviata la produzione in 3D di maschere protettive e di dispositivi protettivi di primo grado per il volto.

Rispondendo alle numerose richieste di dispositivi di protezione, la divisione 3D di Finlogic ha sapientemente riconvertito, in brevissimo tempo, parte della produzione delle proprie stampanti 3D per lo sviluppo di kit di visiere protettive, il cui utilizzo limita la contaminazione delle maschere.

Innovazione al servizio della salute dei cittadini

Ogni azienda potrà dotare i propri dipendenti di un dispositivo in grado di aggiungere un’ulteriore protezione al resto del volto, con particolare riguardo agli occhi.

Il Gruppo Finlogic è riuscito a esprimere al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali, motore in grado di trainare la ripresa economica e produttiva di molte aziende, cogliendo le opportunità interne al gruppo in termini di agilità produttiva e di facilità di adattamento alle necessità per fornire risposte rapide.

 

Sinergia di tecnologie e capacità delle aziende del Gruppo

Aldo Pisanello, ideatore del progetto e Responsabile della Divisione Digitale, afferma: “Questo prodotto nasce dall’unione delle capacità produttive e dal know-how tecnologico delle aziende del Gruppo Finlogic.

Smart Lab Industrie 3D si occupa della produzione in stampa 3D delle visiere, IrideItalia ha provveduto all’approvvigionamento attraverso i propri canali e-commerce delle lastre trasparenti per comporre le barriere, la cui fustellatura e sagomatura è stata operata da Finlogic.

Grazie alle stampanti 3D di nostra distribuzione abbiamo studiato sistemi di produzione h24, massimizzando la produttività con l’enorme vantaggio – in termini di sicurezza per la salute – di operare senza il presidio umano. Ogni kit è stato imbustato ed etichettato con le nostre stampanti digitali.

Le etichette riportano il lotto colore e nome del destinatario, aumentando la sicurezza nell’utilizzo esclusivo del prodotto. Considerata l’importante richiesta, stiamo anche valutando l’ampliamento delle nostre linee produttive con gli strumenti che lo Stato ha messo a disposizione”.

 

Dispositivi medici donati agli Ospedali

Al termine della prima produzione, i dispositivi medici sono stati donati ad alcuni operatori ospedalieri del Polo Sanitario di Bari, al fine di supportare l’enorme lavoro che ogni giorno svolgono per la tutela della salute.

Caratteristiche

Si tratta di una visiera con barriera trasparente che permette l’isolamento del volto, in particolare degli occhi, da agenti liquidi diretti come schizzi e vapori, preservando così gli occhi e soprattutto riducendo la contaminazione della mascherina, che ovviamente non può essere sostituita da questo dispositivo, ma solo preservata.

L’utilizzo delle barriere facciali diventerà sempre più diffuso in tutti gli ambiti lavorativi in cui non può essere rispettata la distanza minima di un metro tra gli operatori, o tra lavoratori e clienti.

Oltre a tutto l’ambito sanitario, basti pensare alle attività commerciali dove si è a diretto contatto con il pubblico, come: poste, banche, farmacie, supermercati, parrucchieri, estetiste, corrieri, aerei, treni, bar e negozi in generale. Altrettanto difficile sarà rispettare le distanze in ambienti di produzione industriale di qualsiasi settore.

L’utilizzo della visiera di protezione consentirà di vivere il proprio lavoro con una maggiore serenità in termini di tutela e protezione, sia per chi la indossa, sia per chi viene a contatto con la persona che indossa la visiera.

Come funziona?

Il prodotto è stato progettato per permettere la sostituzione della barriera di protezione alla fine di ogni turno lavorativo.

La struttura in plastica può essere sterilizzata in quanto prodotta con materiale riciclabile e adatto al contatto con la pelle. In questo modo ogni operatore avrà sempre una visiera igienizzata.

La visiera trasparente può essere sia igienizzata, che sostituita senza dover cambiare tutta la struttura.

Quattro colori disponibili con possibilità di personalizzazione con logo nella parte inferiore.

Scarica la scheda informativa >>

Contattateci per qualsiasi info chiamando al numero 055 9544858,  scrivendo una mail a commerciale@irideitalia.it.,  oppure compila il form e richiedi un preventivo:

 

[wpforms id=”3752″]