La “British Standard 5609” (GHS BS 5609) è la normativa che nasce per soddisfare i requisiti di GHS e IMDG: consiste in un protocollo di test (BS 5609) intensivo per le etichette stampate ed è inoltre comunemente considerato nell’industria dell’etichettatura come uno degli standard più elevati in fatto di durata delle etichette. La conformità a tale norma è richiesta per il trasporto via mare di merci pericolose e talvolta anche quando la spedizione non avverrà via mare. Storicamente nasce per garantire la sicurezza nel caso in cui eventuali fusti rilasciati in mare risultino identificabili anche dopo molto tempo, date le sostanze contenute potenzialmente inquinanti e pericolose.

Quando abbiamo conosciuto una particolare azienda produttrice di vernici per conto terzi, la normativa BS 5609 si è rivelata un’ottima alleata per proporre stampanti a colori di qualità. L’azienda aveva l’esigenza di stampare etichette personalizzate a differenti brand senza rivolgersi a una tipografia, con il rischio di avere un quantitativo eccessivo di stampe, esagerato sia nel numero che nella quantità.

LA SOLUZIONE

Noi di IrideItalia, specializzati nella produzione di etichette e nell’identificazione automatica, abbiamo proposto al nostro cliente la stampante a colori che più si addiceva alla produzione di piccole-medie tirature di etichette personalizzate: la Epson CW-7500, modello ColorWorks perfetto per la stampa di etichette a colori in ambito industriale.
Con la fornitura della stampante, abbiamo fornito al cliente anche etichette in poliestere certificate secondo la normativa BS 5609 per l’esportazione dei prodotti chimici: sono dunque etichette che certificano la resistenza del materiale e della stampa alle abrasioni.

I RISULTATI

Grazie all’utilizzo della Epson CW-7500, il cliente adesso può stampare in completa autonomia tutte le etichette per barili utili a ogni singolo brand, gestendo completamente la grafica, i dati variabili e il formato delle etichette. L’azienda produttrice di vernici può ottenere internamente le etichette di cui hanno bisogno i clienti in modo efficace e conveniente, on demand, con elevata qualità e velocità. Questa stampante, infatti, consente di eliminare i costi di pre-stampa realizzando etichette personalizzate in piccole tirature.

Il risultato finale è stato un successo per il cliente, che si è ritrovato in casa una stampante capace di produrre piccole e medie tirature di etichette a colori, soddisfacendo ogni sua necessità.