La stampa di etichette alimentari
Dal bar-code alle etichette a colori
In questo periodo abbiamo potuto notare quanto alcuni settori del commercio e dell’industria siano fondamentali catalogandoli come servizi essenziali. Tra questi servizi c’è al primo posto il settore alimentare che, nonostante il lockdown, ha garantito a tutti noi i beni necessari alla sopravvivenza. Il tracciamento e l’identificazione nel settore alimentare ha un’importanza fondamentale tanto quanto la sua produzione, oggi capiremo come funziona.
Ogni volta che andiamo al supermercato a fare la spesa, la prima cosa che notiamo su di uno scaffale è sicuramente l’etichetta che contraddistingue ogni singolo prodotto. Un’etichetta è all’apparenza semplice e chiara, ma, prima di arrivare su quel prodotto, deve rispettare un complesso procedimento di composizione e stampa, questo processo può avvenire tramite Stampanti a trasferimenti termico oppure Stampanti per etichette a colori .
Quali sono le principali informazioni che devono essere su un’etichetta alimentare?
Come abbiamo visto nella etichettatura settore tessile, anche nel settore alimentare le informazioni sono tantissime e sono quasi tutte obbligatorie secondo le normative vigenti sull’etichettatura alimentare. Un altro aspetto chiave di questo procedimento è la buona leggibilità che deve avere un’etichetta per il cibo che, secondo gli studi, offre una maggior influenza positiva sul cliente.
Importantissimo l’aspetto della visibilità delle informazioni che non devono, in nessun modo, essere oscurate. In più l’omissione di una dichiarazione sugli allergeni o qualsiasi informazione errata, può danneggiare i clienti e, di conseguenza, i produttori devono affrontare seri procedimenti legali.
Infine dovrà essere ben visibile, naturalmente, il bar-code relativo a quel prodotto.
Le informazioni obbligatorie di un’etichetta alimentare:
Nome dell’alimento.
Ingredienti.
Indicazioni su possibili allergeni.
Quantità netta dell’alimento
Data di scadenza dell’alimento.
Ragione sociale del produttore.
Paese di provenienza dell’alimento.
Il tasso alcolemico (Bevande sopra l’1,2%)
Effetti nutrizionali
L’importanza delle etichette alimentari
Abbiamo dunque compreso quanto siano fondamentali le etichette alimentari soprattutto in quanto garantiscono al consumatore una tracciabilità che va dall’inizio del processo fino alla vendita finale. Questo sistema di stampa etichette cibo permette al consumatore essere consapevole su quello che acquista e che assume.