Scegliere la stampa per le etichette interna
Le esigenze delle aziende, soprattutto se si tratta di aziende medie o medio-piccole, vertono su una produzione, spesso e volentieri molto personalizzate, sia per la gestione che per la commercializzazione. Come sappiamo in Italia il settore della media e piccola impresa è maggioritario, per questo motivo, chi si occupa di offrire servizi a queste imprese spesso può trovarsi ad affrontare ad eccessive personalizzazioni e costi elevati.
D’altro canto, quando si ha un’attività, praticamente sempre si rende necessario stampare etichette, sia per fabbisogno interno che, a volte per terze parti. Qualunque sia la situazione, un buon consiglio è quello di soffermarsi a riflettere seriamente sul binomio: tempi e costi di stampa.
Vantaggi e svantaggi di stampare etichette on demand
Prendere in considerazione l’ipotesi di passare da una stampa esterna ad una interna potrebbe semplificare di molto i processi, oltre che ridurre i costi.
Tempi e costi di stampa ne gioverebbero, così come le fasi di etichettatura diventerebbero molto più semplici da gestire.
In questo modo, infatti, il flusso di lavoro diventa continuo, senza bisogno di delegare all’esterno un’attività che invece si presta bene ad essere eseguita anche internamente.
Come tutte le scelte ed i cambiamenti, è importante ponderare bene i pro e i contro e, soprattutto, concentrarsi su quelle che sono le proprie necessità e le peculiarità dell’attività, valutare il proprio settore e le fasi di produzione e quindi di conseguenza se sia opportuno prendere questa decisione.
Gli svantaggi della stampa interna di etichette vertono sostanzialmente sul fattore qualità, o per meglio dire: laddove si ricerchi una finezza e una qualità più elevata di grafica in tempi rapidi, l’esternalizzazione della stampa resta la scelta migliore.
Altro svantaggio e sulle quantità, infatti se si producono etichette standard in serie ma in numero molto elevato, anche in questo caso l’esternalizzazione resta il modo migliore per affrontare la produzione. Una stampa da scrivania, seppur ad alte prestazioni non equiparerebbe la stampa in serie dei produttori di etichette.
Stampante digitale per etichette: cosa devi sapere
Prima di decidere definitivamente se sia il caso di spostare la stampa di etichette all’interno dell’attività, devi necessariamente passare attraverso la scelta di una stampante digitale per etichette.
Non sempre è facile o è il caso di scegliere da soli, spesso i dubbi non mancano, così, per avere la certezza di non sbagliare, il primo passo da fare è rivolgersi a dei professionisti.
Un professionista sa quali modelli sono più adatti ai vari tipi di applicazioni, e può aiutarti anche a definire al meglio esigenze e processi di stampa.
Per iniziare a conoscere l’argomento, devi sapere innanzitutto che la stampante digitale per etichette in bobina sta spopolando particolarmente negli uffici e nei contesti aziendali, in quanto impiegabile con varie destinazioni e declinazioni.
Un settore d’applicazione può essere quello tessile che prevede una stampa di etichette diversificata per quantità, tipologie e formati, ne abbiamo anche parlato in un articolo riguardo l’anagrafica dell’etichetta tessile.
Altro aspetto molto importante da considerare, è che le stampanti digitali per etichette consentono anche di stampare in formati non standard, come per esempio nel caso della stampa di card. Quindi se necessiti di un formato diverso poco importa, per ottenere il formato perfetto per le tue esigenze, ti basterà scegliere la stampante più performante.
Sembra chiaro che il panorama è ormai ampio e senza troppe difficoltà è possibile scegliere la stampante più idonea alle proprie esigenze ed assolvere a numerose personalizzazioni come per esempio quella della stampa simultanea (le card).
Stampa digitale etichette: è davvero possibile risparmiare?
Il tempo
Se il tipo di business prevede le caratteristiche elencate sopra allora risparmiare tempo e denaro è possibile con un tipo di stampa on demand.
Come abbiamo visto non sempre è possibile stampare on demand, soprattutto se le esigenze grafiche sono elevate o semplicemente se la produzione delle tue etichette è standard ma con numeri elevati, in questo caso è infatti sempre opportuno rivolgersi ai professionisti della produzione di etichette.
Mentre nelle piccole realtà spesso le modifiche in tempo reale sono all’ordine del giorno e questo è un aspetto che con la stampa on demand può essere gestito, almeno fino ad un certo punto.
A volte accade anche che il cliente richieda delle modifiche nell’etichettatura di un prodotto (se si è fornitori terzisti ad esempio), e anche in questo caso, potrai apporre tutti i cambiamenti che vuoi in tempi record.
Il denaro
Dal punto di vista economico, l’impiego di una stampante digitale di etichette in bobina, a fronte di un piccolo investimento, porterà molti benefici tangibili.
E se sei tra coloro che hanno una produzione di etichette bassa, la scelta dell’acquisto di una stampante risulterebbe più vantaggiosa rispetto alla richiesta di etichette ad esterni.
Bisogna infine sottolineare che molti settori sono “costretti” a utilizzare la metodologia della stampa on demand, semplicemente perché la produzione di etichette e la necessità di tracciare è così assidua che sarebbe impensabile produrre esternamente un quantitativo elevato di etichette, si pensi semplicemente ai barcode dei bracciali per i pazienti ospedalieri e a flussi degli ospedali.
Quindi ridurre tempi e costi di stampa per le etichette è una possibilità concreta e reale di risparmio per le attività con determinate richieste di stampa e determinati quantitativi. Una volta comprese le esigenze specifiche di una determinata attività si può se la soluzione ideale è la stampante on demand.