Il mercato italiano di etichette: a che punto siamo
Il settore della produzione di etichette in Italia sappiamo essere importante come fetta di mercato e in continua crescita, ne abbiamo parlato nella nostra analisi sulla produzione di etichette in Italia; per questo aspetto è interessante fare un focus a quella produzione che riserva un posto speciale: la produzione di etichette tessili.
Le dimensioni di questo mercato stanno progressivamente aumentando e, secondo quanto previsto dal rapporto sulle ricerche di mercato del mercato globale 2020, questa crescita sarà ancor più marcata nei prossimi anni. Basti pensare all’importanza e al vasto uso di etichette tessili, non solo nell’ambito della moda, ma anche in moltissimi altri prodotti tessili che necessitano di queste informazioni. Di fatto le etichette tessili, la cui composizione è in tessuto ma non solo, sono utili e funzionali per il consumatore perché veicolano informazioni preziose sui capi o sui tessuti.
Proprio allo scopo di preservare il ciclo di vita del prodotto, le etichette tessili contengono le indicazioni importanti sul lavaggio, sulla composizione dei capi, sullo stiraggio e sull’asciugatura.
Informazioni non da poco conto per il consumatore di oggi, che è sempre più attento e consapevole delle proprie necessità.
Un consumatore che vuole sapere cosa indossa, di che marca è il capo acquistato e dove è stato prodotto, può trovare una una risposta completa proprio nelle etichette tessili per abbigliamento, sulle informazioni in merito alle etichette tessili è possibile leggere anche l’articolo su Come è fatta un’etichetta tessile.
Etichette adesive per tessuti
Il rapporto sul mercato globale della stampa di etichette, fornisce dei dati interessanti nell’ambito più specifico delle etichette tessili.
Un’analisi delle traiettorie globali di crescita nel settore abbigliamento e moda, con tutta una serie di correlazioni tra tendenze, opportunità o restrizioni, che evidenzia uno spaccato di mercato sempre più interessante nel nostro Paese.
La produzione di etichette per tessuti si divide in etichette adesive e non adesive. Entrambe le soluzioni si prestano a vari tipi di materiale, l’importante è assicurarsi che contengano tutte le informazioni relative ai capi previste dalle normative vigenti (come la composizione fibrosa con la denominazione della fibra scritta per esteso, la percentuale del peso indicata in ordine decrescente, indichi nome, ragione sociale o marchio ed anche sede legale del produttore/importatore ecc).
Le etichette adesive per tessuti vengono solitamente utilizzate per l’inserimento del marchio aziendale. Il logo è molto importante per il riconoscimento del prodotto sia per una questione di marketing ma anche per una questioni di affidabilità per il consumatore. Il marketing passa anche attraverso le etichette tessili, dunque è bene avvalersi di una strategia basata sull’efficienza e di strumenti professionali per metterla in atto.
Etichette composizione tessuti: il caso italiano
Per comprendere fino in fondo la portata della potenzialità di questa produzione, basta soffermarsi sull’uso di etichette per tessuti, adesive onon adesive, all’interno del panorama italiano. La produzione di capi di abbigliamento necessita di una contemporanea produzione costante di etichette tessili di ogni tipo. Si va da materiali più semplici e diffusi come la carta fino al raso, a seconda delle singole esigenze di prodotto:
- carta
- cartoncino
- poliammide
- nylon
- poliestere
- raso
Per ogni necessità è possibile realizzare etichette personalizzate con logo aziendale, con composizione dei prodotti e tutte le informazioni di prodotto.
Produzione di etichette per l’abbigliamento e non solo
Oltre al settore dell’abbigliamento non bisogna dimenticare che c’è tutto quel settore che afferisce al mercato tessile più largamente concepito (come la produzione di tende, tovaglie, tappeti ecc.) il cui utilizzo delle etichette per tessuti è fondamentale per le indicazioni sul trattamento del prodotto stesso.
Le etichette con la composizione dei tessuti possono quindi essere collegate non solo al settore prettamente della moda ma anche e soprattutto ai settori disparati, si pensi per esempio ai giocattoli (peluche e bambole).
Ovviamente va da sé che più è ampio il settore di applicazione e più si fa largo l’esigenza di personalizzare, infatti correlata alla produzione e stampa di etichette tessili, vi è tutto un mercato collegato di accessori proprio per personalizzare, è il caso della taglierina ad ultrasuoni per la rifinitura delle etichette.
Il caso italiano è stato trattato anche all’interno del rapporto già citato, basandosi su uno studio qualitativo del mercato in termini di tecnologia, aree di ricerca e nuovi sviluppi.
Un’altra parte ha affrontato la mera analisi di mercato in relazione ai fattori ambientali ed alle previsioni di tutto il settore moda e abbigliamento.
La buona notizia è che si prevede ancora una volta una crescita, che pare debba arrivare alla massima applicazione entro il 2025.