IL CLIENTE

Confetture saporite e naturali, senza uso di conservanti, pectine e coloranti. Pochissimi ingredienti, ma di qualità. Questo è il contenuto dei preziosi barattoli di vetro di Pure Stagioni, azienda fiorentina di marmellate artigianali.

Conservare significa mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche di un prodotto, e l’azienda ha richiesto a noi di Irideitalia proprio questo: la garanzia di qualità nell’offrire una soluzione pratica e agevole, ovvero la possibilità di stampare etichette alimentari in autonomia, senza sprechi.

L’ETICHETTATURA ALIMENTARE

L’etichettatura degli alimenti è lo strumento più utile sia per avere una panoramica chiara sul processo di produzione che sui principi nutritivi dei cibi. Come ben sappiamo dal Regolamento UE per le informazioni sugli alimenti, la produzione di etichette per il settore alimentare richiede una serie di accorgimenti ben precisi, a partire dalla scelta dei materiali di stampa. Vediamo le opzioni più comuni.

  1. Carte patinate: il loro utilizzo è diffuso sulle confezioni in plastica, in vetro e in metallo. La versione lucida ha come tratto distintivo una certa consistenza e resistenza.
  2. Polipropileni: l’etichetta trasparente lucida o bianca opaca ha un’elevata resistenza alle macchie e all’umidità. È la più diffusa per etichettare bottiglie di birra, di vino spumante, da frigo o le bottiglie d’olio;
  3. Carte speciali: per i contenitori che contengono cibi conservati sott’olio si utilizzano ulteriori carte particolari.

LA SOLUZIONE

A fronte delle delicate richieste dell’azienda Pure Stagioni e delle severe normative europee, abbiamo consigliato al cliente la stampante per etichette a colori Epson CW-6500, per la produzione in house e on demand di etichette in volumi medio-piccoli.

La serie C6500 soddisfa le esigenze dei clienti che hanno necessità di stampare etichette in piccole e medie tirature in diversi settori, realizzando qualsiasi tipologia di etichetta su una pluralità di materiali – persino le etichette alimentari circolari da applicare ai barattoli come garanzia di chiusura e qualità, come richiesto da Pure Stagioni.

I RISULTATI

Il cliente adesso può stampare in completa autonomia tutte le etichette per i propri barattoli, gestendo completamente la grafica, aggiungendo data di scadenza, lotto e altri dati variabili che nei prodotti alimentari sono dati essenziali ed obbligatori.

Non solo: il servizio di Irideitalia, oltre a consigliare la migliore soluzione a fronte delle richieste del cliente, offre assistenza tecnica per ogni tipo di problematica, possedendo un apposito laboratorio composto da tecnici esperti nel settore. Ti garantiamo la rapida risoluzione di ogni problematica tecnica eventualmente riscontrata.
Noi di Irideitalia ci prendiamo cura del tuo business con professionalità ed efficienza.