Errori da evitare nella scelta delle etichette adesive per la tua azienda

Se fai parte del settore produttivo o di servizi che si serve di etichette adesive per la propria attività, allora devi sapere che ci sono molti aspetti da valutare accuratamente nella scelta delle tue etichette adesive.

L’assioma ormai lontano di “un’etichetta vale l’altra” non funziona più, e ormai da tempo, si è giunti alla conclusione che tutto ciò che riguarda il prodotto merita la giusta dose di attenzione e accortezza.

Una visione poco accurata su questo aspetto può portare ad errori grossolani sia per il tuo brand a livello di comunicazione e marketing sia per la tua produzione. Deve essere prioritario curare ogni dettaglio se vuoi assicurarti un prodotto che si distingua per qualità ed efficienza.

L’etichetta adesiva che andrai ad apporre sul tuo prodotto, infatti, diventerà parte del prodotto stesso, sarà sempre molto di più di “solo un’etichetta”.

 

Etichette adesive perfette: come scegliere?

Per non trovarsi a gestire spiacevoli errori di valutazione, che ti porterebbe ad un danno in termini di tempo e denaro per l’attività, ci sono dei requisiti imprescindibili a cui non ti conviene rinunciare.

Innanzitutto metti in preventivo, se la mole di etichette è tanta, l’acquisto di una stampante a trasferimento termico on demand (adatta anche per la stampa di etichette a colori), che ti consentirebbe, a fronte di una spesa non eccessiva e di abbattere tempi di produzione e anche costi di gestione.

In alternativa potresti utilizzare etichette adesive per stampanti laser, ma dipende molto dalla quantità di stampa e dalla qualità che vuoi ottenere (sicuramente più alta con la stampante termica).

Fatta questa premessa puoi finalmente concentrarti sull’etichetta adesiva “perfetta” per il tuo business.

Quali requisiti dovrebbe rispettare? Quali errori dovresti evitare?

Per rendere più agevole questo percorso, potresti seguire 3 modi per scegliere etichette adesive perfette per la tua attività.

 

1. Etichette adesive per esterno occhio alla qualità

Se parliamo di etichette adesive per esterno, dobbiamo mettere in primo piano l’importanza della “qualità” dell’etichetta ed anche dell’adesivo che la sostiene.

Forse in questo momento potrebbe sembrare banale, ma partire dalla scelta del materiale da cui è composta l’etichetta, finanche al materiale dell’adesivo utilizzato, vuol dire partire nel modo giusto.

Considera, ad esempio, che non tutti gli adesivi rendono bene con carta o cartone, e che altri, diversamente, funzionano bene con materiali sintetici come il polipropilene il pvc o il poliestere.

Alcune etichette di carta si prestano meglio per usi diversi (tipo etichetta prezzo), mentre altre, magari amovibili, sarebbero più adatte in altri contesti.

Di fatto non può esistere una regola univoca, se non l’osservazione ed il ragionamento sulla destinazione d’uso delle tue etichette adesive e del supporto su cui vengono apposte.

Un fornitore esperto e di qualità, ha un ruolo fondamentale in quanto sarà in grado di guidare questo processo di produzione così importante e fondamentale.

Un esempio per comprendere questo concetto sono le etichette apposte su bicchieri o stoviglie appena acquistate che con un semplice lavaggio possono venir via facilmente: rispondendo così alla ragione d’uso.

Altra valutazione da non trascurare riguarda la forma delle etichette; è sempre utile scegliere qualcosa di armonioso con la “fisionomia” del tuo prodotto. Niente di eccessivamente grande o piccolo, no alle forme che rendono ardua e poco fluida la lettura.

2. Etichette adesive per esterno occhio alla verifica

Quindi come già accennato, anche la forma dell’etichetta può influire sul buon esito della tua scelta, e non è certo un dettaglio da poco.

In questo settore è importante non limitarsi ai sofismi ma anzi è necessario ragionare con un occhio da user di prodotto, etichetta inclusa!

Questo cosa vuol dire?

Vuol dire semplicemente che se il prodotto è circolare l’immagine dell’etichetta, se non pensata per questa forma specifica, potrebbe ad esempio essere compromessa una volta applicata, quindi verificare sempre anche su base pratica, non solamente teorica.

La programmazione è fondamentale ed è alla base di una scelta ben ponderata, ma senza una prova tangibile, rischi un flop!

3. Etichette adesive per esterno occhio alla temperatura

Cosa si intende per temperatura nell’etichettatura?

L’etichetta adesiva esterna di un prodotto è costantemente esposto alle variabili ambientali.Caldo e freddo (pensa a qualcosa che tieni in frigorifero ad esempio) o anche fattori come umidità, luce o buio, cambiamenti repentini di temperatura, tutto potrebbe rovinarla in un attimo!

Non tutti i legami adesivi, o lo stesso materiale dell’etichetta possono rispondere bene a queste sollecitazioni, ci sarà qualcosa di più adatto per il freddo, qualcosa per il caldo ecc.

E, oltre al problema adesivo, c’è anche il fattore stampa, che potrebbe scolorire e rovinarsi in maniera troppo rapida rispetto al ciclo di vita del prodotto.

Considerando che l’etichetta, oltre a descrivere il prodotto, ti rappresenta, parla di te e del tuo marchio, devi davvero valutare, ancora una volta la ragione d’uso del prodotto.

Testando poi la qualità delle tue considerazioni e la rispondenza effettiva alle esigenze di uso.

Queste indicazioni ti saranno utili per risparmiare tempo e fatica ma soprattutto per riuscire ad ottenere il massimo del risultato con per il tuo business!